Sanificazione per ospedali: ecco cosa bisogna sapere
Da quando si è compreso che il rispetto delle regole più elementari dell’igiene, soprattutto negli ambienti molto frequentati, poteva salvare vite umane, si sono stabiliti protocolli igienici che sono tutt’ora in vigore.
In particolare negli ospedali, cliniche, case di cura ed ogni altra struttura nella quale vengano riunite persone malate, l’igiene deve seguire regole scrupolose. La sanificazione per ospedali è quindi una pratica di routine, che viene ripetuta ad intervalli regolari e che fa parte delle normali operazioni di pulizia.
Le morti per infezioni contratte in ospedale, nonostante tutte le precauzioni prese, sono ancora più numerose di quelle per incidenti stradali: l’igiene è quindi un settore sul quale non si può transigere.
Sanificazione per ospedali: una guida
Negli ospedali le zone soggette a sanificazione ambientale sono diverse: le stanze di degenza, ma anche le sale d’aspetto, le sale operatorie, le zone di decontaminazione, gli spogliatoi del personale, i corridoi e i bagni.
La sanificazione è essenziale per ridurre la carica batterica dei luoghi più soggetti alle infezioni e viene effettuata principalmente in due modi:
- sanificazione con ozono
- sanificazione con aerosol
La sanificazione con aerosol consiste nell’immissione nell’aria di un aerosol secco che non bagna gli oggetti e non produce patine, ma induce virus e batteri alla distruzione, mentre quella a base di ozono, molto richiesta perché non introduce elementi chimici, agisce per saturazione degli ambienti e impiega fra i 15 e i 20 minuti per eliminare il 99,9% dei batteri presenti sulle superfici e nell’aria.
Sanificazione per ospedali: a chi rivolgersi
La ditta DisinfestaRE, attiva da anni nel settore della disinfestazione, fornisce il servizio di sanificazione per ospedali e strutture sanitarie ma anche per case private ed esercizi commerciali. Il servizio viene offerto anche di seguito a disinfestazioni come la deblatizzazione, per ambienti a rischio come la cucina.
Il sopralluogo e il preventivo sono gratuiti e sul sito è possibile visionare il listino dei prezzi.