Ecco come allontanare le zanzare per evitare un’invasione
Qualcosa ti ha punto? Non riesci a smettere di grattarti? Le zanzare sono tornate! Questi insetti sono considerati da molti i più odiati e fastidiosi dell’estate. Con il sole e il caldo infatti tornano a farsi sentire più ronzanti che mai: un incubo delle serate all’aperto e delle notti, inevitabilmente insonni. Ma come allontanare le zanzare da casa? Questo è il quesito della stagione per evitare stress e punture fastidiose sulla pelle.
Ecco allora alcuni consigli per conoscere le specie più diffuse in Italia ed eliminarle definitivamente dalle abitazioni.
Quali sono le specie di zanzara più comuni in Italia?
Nel mondo esistono circa 3.000 specie di zanzara, un insetto che ha da sempre attirato l’attenzione del mondo sanitario perché può trasmettere delle malattie anche molto gravi. Fortunatamente alle nostre latitudini i rischi per l’uomo sono ancora limitati e la “zanzara comune” è quella più diffusa insieme alla “zanzara di risaia”. La prima punge durante tutto il giorno ed è quella che comunemente viene chiamata “zanzara cittadina”. La seconda invece infesta le zone umide-rurali specialmente nelle ore serali, tornando inattiva in quelle notturne.
A partire dagli anni Novanta ha raggiunto l’Italia anche l’asiatica “zanzara tigre”, che colpisce principalmente durante il giorno, in particolar modo nel pomeriggio, e che è riuscita a colonizzare l’ambiente cittadino grazie ai ristagni d’acqua nelle abitazioni o nei giardini.
Fortunatamente non ti devi preoccupare troppo della trasmissione delle malattie, ma sapere come allontanare le zanzare da casa è importante per il tuo benessere. Questo insetto è prima di tutto fastidioso, sia per il ronzio nelle orecchie, che impedisce la concentrazione e il sonno, che per le odiose punture che nella maggior parte dei casi provocano prurito e gonfiore. Vediamo insieme come allontanare le zanzare da casa.
Alcuni rimedi contro le zanzare
- Piante. In natura esistono delle piante che le zanzare non amano Infatti, questi insetti sono infastiditi dagli odori fortidi alcune piante o fiori come la citronella, il basilico e la lavanda.
- Oli essenziali. In alternativa alle piante si possono utilizzare i loro oli essenziali da applicare diluiti sulla pelle, delle candele a base di citronella o semplicemente installare delle zanzariere sulle finestre della propria casa.
- Rimedi chimici. Tra questisi trovano in commercio le piastrine a elettricità, gli spray antizanzara per il corpo o per gli ambienti, gli zampironi e lampade antizanzara.
- Trappole ecologiche. Un rimedio semplice, efficace ed ecologicoper chi vuole allontanare le zanzare da casa è rappresentato dalle ovitrappole, un’esca naturale che riproduce, agli occhi delle zanzare femmina, un luogo ideale per deporre le uova. Infatti la struttura è appositamente congegnata per impedire la fuoriuscita di larve e adulti. È l’ideale sia per chi ha un balcone affollato di piante e sia per chi vuole disinfestare il giardino dalle zanzare.
A chi rivolgersi per allontanare le zanzare da casa?
Per eliminare in maniera definitiva le zanzare dalla tua abitazione bisogna agire in fretta e con disinfestazioni professionali per evitare che il numero di questi insetti aumenti. DisinfestaRe Top Service Ecology offre servizi specializzati di disinfestazione da zanzara di tipo preventivo o, in caso di emergenza, di pronto intervento.
Per aiutarti a vivere serenamente la bella stagione evitando l’invasione delle zanzare in casa, il nostro team di esperti effettuerà degli interventi combinati di monitoraggio dell’ambiente infestato e dei trattamenti di disinfestazione zanzare.
Contattaci per saperne di più su come allontanare le zanzare e per conoscere quali sono i servizi di disinfestazione più adatti alle tue esigenze.