Pericolo tra le lenzuola! Ecco come riconoscere le uova di cimice in casa
Le cimici da letto, chiamate Cimex Lectularius, sono insetti minuscoli e fastidiosi che si nutrono di sangue umano, rappresentano l’incubo di ogni albergatore e di chiunque abbia il sospetto che si siano impossessate della propria camera.
Non sono, però, da confondere con le cimici verdi perché, seppure con lo stesso nome, si tratta di due insetti diversi. La cimice verde, infatti, si nutre di foglie, per questo è stata protagonista della distruzione di alcuni raccolti, la cimice da letto, invece, è un insetto molto piccolo e marrone, quasi difficile da individuare a occhio nudo se non quando se ne trovano più esemplari insieme.
Nel corso della loro vita le femmine possono deporre anche fino a 500 uova di cimice, in casa o nel loro habitat e una volta dischiuse sono adulte in 6-8 settimane diventando ninfali dopo 5 stadi. La temperatura minima affinché le uova si schiudano è di 13-15°C; la temperatura massima è di 36-37°C.
Quali sono i segnali di un’infestazione?
Non è affatto facile capire se le uova di cimice si trovino in casa, in quanto, di giorno questi insetti si nascondono nelle loro tane (piccole crepe nei muri, fessure del legno, cuciture dei materassi, prese elettriche etc.), mentre di notte sono attratte dal calore che si crea nella stanza e dall’anidrite carbonica: ecco allora che s’infilano nel letto e pungono per nutrirsi.
Un indizio potrebbe essere quello delle punture da cimice: queste non sono dolorose e anche se possono essere confuse anche con quelle di altri insetti, c’è da considerare che durano più a lungo di quelle delle zanzare e che non presentano alcun punto rosso, come avviene per le pulci. Altri segnali per capire se si ha un’infestazione di cimice in casa potrebbero essere delle macchie di sangue sulle lenzuola.
Cosa NON fare per eliminare le uova di cimice
Le cimici dei letti si riproducono attraverso un’intensa attività di ovideposizione: questi insetti rilasciano uova in gruppi compatti di colore chiaro, se hai il sospetto di avere delle uova di cimice in casa, quindi, è il caso di evitare:
- Una disinfestazione “fai da te” utilizzando insetticidi con il rischio di snidare le cimici dei letti e propagarle nelle altre stanze;
- Il trasporto di vestiti, oggetti e mobili in altre stanze;
- Andare a dormire sul divano o in altre case;
- Buttare via il letto o il materasso: esistono delle soluzioni per poterli recuperare.
A chi rivolgersi per eliminare le uova di cimice in casa?
L’unica soluzione per eliminare le uova di cimice da letto e anche gli esemplari adulti è quella di rivolgersi a una ditta specializzata come DisinfestaRe, che provvederà a effettuare una disinfestazione da cimici irrorando un prodotto specifico tramite fumigazione.
Un’alternativa ai disinfestanti è quella del vapore saturo secco, che ad alte temperature non permette alle cimici e alle uova di cimice di sopravvivere, inoltre, proprio per la sua temperatura elevata, evapora molto velocemente e non lascia tracce su superfici, tendaggi e materassi. Questo trattamento si è rivelato uno strumento molto utile anche per evitare un’infestazione di cimici dei letti in hotel e altre strutture ricettive.
Contattaci per saperne di più su come eliminare e uova di cimice in casa e conoscere il trattamento di disinfestazione più adatto alle tue esigenze.