Come eliminare la processionaria da parchi e giardini
Hai notato anche tu, con l’arrivo del caldo, code di processionarie al parco o nel tuo giardino? Devi sapere che durante la primavera molte specie di insetti si risvegliano dal proprio periodo di riposo invernale, tra queste ci sono proprio le processionarie.
Questi piccoli bruchi sono ricoperti da una folta peluria, che risulta urticante sia per l’uomo che per gli altri animali. Una volta usciti dal loro letargo, infatti, questi insetti si muovono sul terreno in fila indiana alla ricerca di cibo, per questo non è difficile che cani o bambini incuriositi si avvicinino per toccarli rimendo feriti. Vediamo dunque come eliminare la processionaria dal giardino di casa.
Perché la peluria è un pericolo per animali e bambini
La processionaria in Italia predilige alberi come la quercia e il pino e trova giovamento principalmente da climi poco umidi. Per questi motivi si trova prevalentemente al Nord, ma non è difficile trovarla anche in altre parti d’Italia.
Il problema della peluria della processionaria è che non solo è altamente urticante, ma nei cani e nei bambini piccoli può provocare la necrosi dei tessuti. La situazione poi peggiora se addirittura il tuo cane ne ingerirà un esemplare.
Cosa fare se la processionaria infesta il tuo giardino
L’arrivo di una finta primavera ha anticipato anche l’arrivo di questo insetto oltre a quello di api e cimici. Ecco alcuni consigli per risolvere il problema della processionaria:
- Controllo visivo: può sembrare banale, ma è il modo più efficace per cercare di evitare l’incontro con questi insetti. Se ti trovi al parco con i tuoi bambini o animali controlla che non ci siano degli esemplari di processionaria dove stai passando. Purtroppo nei parchi pubblici non è sempre facile gestire la presenza di questi bruchi e pertanto dare un’occhiata intorno non guasterà.
- Trattamenti: nel caso in cui le processionarie si trovino nel tuo giardino invece potrai optare per dei trattamenti specifici che ti aiuteranno a liberartene. Le tipologie sono numerose e vanno da quelli a base di ferormoni per attirare gli esemplari maschi e interrompere la riproduzione a quelli endoterapici, pensati per inserire l’insetticida direttamente nel tronco dell’albero in modo che entri nel suo sistema linfatico.
A chi rivolgersi per eliminare la processionaria dagli alberi
Dati i numerosi problemi che possono causare le processionarie è consigliabile rivolgersi a una ditta specializzata per rimuoverle. DisinfestaRe Top Service Ecology offre servizi professionali di disinfestazione da processionaria scelti in base alla tua situazione.
Contattaci per avere maggiori informazioni su come eliminare la processionaria o sui servizi offerti.