Disinfestazione formiche nel giardino: da dove arrivano questi insetti?
Ultimamente, per via della quarantena, passi più tempo in giardino o in terrazza e hai notato un’eccessiva presenza di formiche? Devi sapere che con l’arrivo della primavera, l’attività di molti insetti riprende a pieno regime ed è molto probabile che, soprattutto le formiche, si annidino nei terreni, nelle piante, nei cespugli, negli alberi e negli orti.
Questi insetti infatti si stanziano in terreni e luoghi dove hanno facile accesso a cibo e acqua così da far sopravvivere ed espandere la loro colonia, ma i danni che possono fare sono numerosi e gravi, sia alle altre piante che alla tua abitazione. Ecco quindi quando ricorrere a una disinfestazione di formiche nel giardino.
Quali sono i rischi per giardini, piante e abitazioni?
La presenza delle formiche potrebbe arrecare numerosi danni ad alberi, piante e abitazioni Ecco in che modo:
- Alle piante: le formiche si arrampicano sulle piante attratte proprio da quelle sostanze zuccherine prodotte da altri insetti. Se la pianta non è abbastanza resistente, potrebbero danneggiarla favorendo la sopravvivenza degli insetti produttori di cibo che continueranno a infestarla, causandone in alcuni casi persino la morte. Fate attenzione anche alle piante in vaso perché a volte le formiche decidono di creare nuovi formicai proprio nei vasi da giardino.
- Ai frutti: se nei vostri giardini, condominiali o non, sono presenti degli alberi da frutta sappiate che i frutti stessi saranno fonte di tentazione per le formiche. Questi insetti infatti risaliranno sicuramente il tronco per arrivare ai frutti causando così dei danni agli stessi.
- Abitazioni: se le formiche si sono stabilite nel vostro giardino condominiale, questi insetti potrebbero risalire le mura delle abitazioni ed entrare in casa. Debellarle quindi è necessario non solo per preservare i propri giardini ma anche per prevenire le formiche in casa.
A chi rivolgersi per una disinfestazione di formiche nel giardino?
Le formiche sono insetti piuttosto ostinati e per questo difficili da debellare con dei rimedi casalinghi. Potreste evitare di lasciare briciole o piccoli resti di cibo in casa o in giardino, ma non sarà sufficiente.
È consigliabile quindi risolvere il problema rivolgendosi ad una ditta specializzata come DisinfestaRE Top Service Ecology che offre servizi di disinfestazioni formiche specializzati e personalizzati.
Contattaci per conoscere le modalità utilizzate per una disinfestazione formiche nel giardino o per avere ulteriori informazioni.