Sanificazione a scuola: ecco come prepararsi al rientro in aula
Il ritorno in aula di bambini, ragazzi e studenti universitari si avvicina e la priorità, oltre a far riprendere la didattica, è quella di garantire degli ambienti sicuri e igienizzati per poter svolgere lezione in tranquillità. Ma come effettuare una sanificazione a scuola?
Per decontaminare i luoghi da potenziali agenti virali non basta svolgere le normali pulizie quotidiane, che comunque dovrebbero essere effettuate anche più di una volta al giorno. È infatti fondamentale l’utilizzo di specifiche sostanze e trattamenti effettuati da un personale competente e specializzato che, grazie all’uso di macchinari e prodotti specifici, può eliminare qualsiasi forma di virus, batteri e muffe dagli ambienti.
Come si effettua una sanificazione nelle scuole?
Per sanificare scuole, asili e università i trattamenti si possono svolgere in vari modi. Vediamo insieme i più efficaci per effettuare una sanificazione virucida:
- Trattamento con ozono: questo gas viene utilizzato ad alte temperature e diffuso nell’ambiente che si vuole sanificare. Oltre a eliminare tutti gli agenti contaminanti il grande vantaggio dell’ozono è quello di non lasciare traccia sulle superfici. Banchi, cattedre e librerie saranno quindi al riparo da eventuali danni o tracce di prodotto.
- Erogatori aerosol: con gli erogatori aerosol dei disinfettanti liquidi vengono trasformati in aria secca. Quest’aria agisce sulle superfici sanificandole e uccidendo batteri e virus in poco tempo. Anche questo trattamento non danneggia gli interni e non lascia nessun tipo di residuo.
Che differenza c’è tra igienizzazione e sanificazione?
Con l’arrivo del Covid-19 si sente spesso parlare di igienizzazione e sanificazione, ma qual è la differenza? Quando si igienizza una superficie si pulisce dallo sporco con l’uso di appositi spray sgrassatori e saponi specifici per quella superficie. L’igiene però, nonostante sia fondamentale per limitare la prolificazione di virus, batteri e altri agenti patogeni non è sufficiente a rimuovere questi contaminanti anche dall’aria.
Con una sanificazione, infatti, si rimuovono dalle superfici e dagli ambienti circa il 99% degli agenti patogeni responsabili di veicolare malattie e di rendere poco salubre l’ambiente. È utile anche per rimuovere gli agenti contaminanti anche in punti difficilmente raggiungibili e che invece grazie agli appositi erogatori saranno decontaminati. Per garantire la salute degli studenti e del personale addetto quindi è fondamentale seguire un protocollo di sanificazione della scuola che vada al di là del Covid-19.
La pandemia, infatti, ha reso la sanificazione fondamentale per limitare il rischio di contrarre questo virus ma sanificare una scuola è buona norma anche in una situazione di normalità. L’igiene e la sanificazione della scuola, infatti, devono essere garantiti sempre, soprattutto perché gli istituti scolastici sono luoghi frequentati ogni giorno da centinaia di persone. La circolazione e la diffusione di virus e batteri sono quindi inevitabili e gli strumenti più efficaci per contrastarli sono proprio la pulizia quotidiana e un’accurata sanificazione.
A chi rivolgersi per sanificare una scuola o un istituto?
Per mantenere una scuola igienizzata e garantire la sicurezza di studenti e insegnanti bisogna effettuare una sanificazione con prodotti e macchinari appositi svolti da una ditta specializzata.
DisinfestaRE offre servizi professionali di sanificazione ambientale svolti da personale qualificato. Infatti, nonostante le pulizie quotidiane siano fondamentali, a queste va aggiunta una sanificazione che rimuove ogni tipo di contaminazione e quindi igienizza gli ambienti di scuole, università e asili in maniera più profonda. Il trattamento va effettuato prima del ritorno a scuola degli studenti e poi ripetuto di tanto in tanto durante l’anno scolastico.
Contattaci per saperne di più sulla sanificazione a scuola e per conoscere il trattamento più indicato alla tua struttura.