SOS formiche in giardino? Ecco come eliminare un formicaio per salvare frutta e verdura
Finalmente è arrivata la bella stagione ma con essa anche le tanto temute formiche nel tuo giardino? Se hai già iniziato a trascorrere del tempo all’aperto, sicuramente avrai notato la loro presenza nel terreno, sulle piante, negli alberi e anche nell’orto.
Le formiche, infatti, amano stanziare nei luoghi nei quali possono trovare facilmente cibo e acqua, in modo da poter sopravvivere ed espandere la loro colonia. Nonostante questi insetti abbiano un ruolo fondamentale per l’ecosistema, le complicanze che possono riservare a orti e giardini non sono assolutamente da sottovalutare.
Ma come eliminare un formicaio per salvaguardare piante, frutta, verdura e anche le abitazioni vicine al terreno?
Formiche e afidi: un pericolo per le piante
Le formiche sono tra le forme di vita più evolute nel nostro eco-sistema, vantando la società più complessa e organizzata del mondo animale. Tuttavia, questi insetti sono portatori di parassiti delle colture (ovvero afidi e cocciniglie) che, dopo essere stati allevati nei formicai in inverno, vengono depositati sulla pianta con la bella stagione perché producono la melata, un liquido dolciastro e appiccicoso di cui le formiche sono ghiotte.
Afidi e cocciniglie possono indebolire le piante perché si nutrono di linfa, provocando malattie a volte gravi per la pianta stessa.
I rischi per orti, giardini e abitazioni
La presenza delle formiche è pericolosa soprattutto per:
- L’erosione dell’apparato radicale delle piante o di parti della stessa. Nel caso di un’infestazionenel frutteto, per esempio, se le formiche raggiungono frutti, come susine, albicocche ecc., sono in grado di svuotarli dalla polpa in poche ore.
- Le formiche sono abili “ladre” perché spesso “rubano” i semi del raccolto. Possono quindi rovinare completamente una semina.
- Quando si stabiliscono nel giardino o nel terrazzo, le formiche potrebbero risalire le mura delle abitazionied entrare in casa. Pur non essendo pericolose per l’uomo, le formiche tendono a nidificare e colonizzare, con il rischio di invadere l’ambiente domestico e contaminare i cibi. Debellarle, in questi casi, è necessario non solo per preservare i propri giardini, ma anche per prevenire le formiche in casa.
Inoltre, un formicaio numeroso può perforare cemento e legno, causando danni strutturali.
Come eliminare un formicaio?
L’unico modo per liberarsi di un’infestazione di formiche è rivolgersi a una ditta professionale, evitando inutili prodotti fai-da-te. Noi di DisinfestaRE operiamo nel settore da anni e tra i trattamenti specifici per le formiche, effettuiamo la disinfestazione con Gel o Granulare (Attrattivo Alimentare).
Infatti, la disinfestazione contro le formiche richiede un trattamento sistematico e un intervento efficace è quello che si avvale di pesticidi a base di sostanze alimentari adescanti che, una volta ingurgitate dalle formiche operaie, vengono trasportate all’interno del formicaio e in maniera indiretta possono giungere fino alla formica regina. Il suo decesso genera il caos all’interno del formicaio disperdendo le formiche superstiti, che tendono ad abbandonare il sito.
Evitare l’uso di insetticidi per allontanare le formiche però è possibile, avvalendosi di un uso controllato del pest control: infatti, quando il loro avvinarsi è attribuibile alla ricerca e necessità di cibo, può rivelarsi efficace attirarle in un recipiente di acqua e zucchero, per evitare che invadano piante e giardino.
Ora che sai come eliminare le formiche dalle piante, non aspettare oltre e richiedici un preventivo anche per una bonifica completa dell’area, così da mettere in sicurezza sia giardini che abitazioni.