Ecco come eliminare le blatte dalla tua azienda o da casa
Sono grandi esploratori e possono creare seri disagi nelle case, ma anche negli uffici e nelle aziende: parliamo di blatte e scarafaggi. Non è, infatti, cosa poco comune che questi insetti arrivino a invadere abitazioni private e attività commerciali, compromettendo la tranquillità delle persone che vi abitano e lavorano, ma anche la reputazione dell’attività stessa.
Se proprio in questo momento stai avendo a che fare con un’infestazione, scopri come eliminare le blatte e gli scarafaggi con delle soluzioni efficaci e come ridurre al minimo i rischi che invadano i tuoi spazi!
Blatte e scarafaggi in casa o in azienda: quali sono i rischi?
Questi fastidiosi e pericolosi insetti, purtroppo, arrivano molto facilmente ovunque, grazie alla loro capacità di passare in piccoli fori e risalire le tubature.
Le blatte in casa o in altri ambienti, tendono a ingrandire la loro colonia quando trovano fonti di cibo e acqua disponibili, per questo i loro ambienti preferiti sono il bagno e la cucina. Vengono attratti dal cibo ed è così che molto spesso si insediano in abitazioni o ristoranti, creando diversi tipi di problemi:
- Igienico-sanitari. Se contaminano gli elettrodomestici, come lavastoviglie, fornelli, stoviglie ma soprattutto il cibo, possono trasmettere malattie anche molto gravi (dissenteria, tifo, allergie, intossicazione alimentari ecc).
- Danni economici a causa di escrementi, ooteche (ovvero uova di blatta) che e frammenti di esuvie (la loro muta) che contaminano oggetti e cibo.
- Danni di immagine. La loro presenza, ovviamente, comporta la di perdita di fiducia da parte di clienti e dipendenti.
Ma allora come debellare le blatte e gli scarafaggi?
I consigli su come eliminare scarafaggi e blatte
Per scongiurare l’arrivo e lo stanziamento di questi infestanti, è necessario sanificare spesso gli ambienti lavorativi, evitando di lasciare delle tracce di cibo su pavimenti e scrivanie.
La pulizia, infatti, è la prima fonte di prevenzione per le infestazioni da blatta, ed è caratterizzata dalle attività di Pest Proofing, quelle che permettono nel migliore dei modi di tutelare clienti e dipendenti con interventi periodici e installazioni di barriere (sifonatura di pozzetti e caditoie, chiusura dei fori e controllo dei passaggi).
Ma se già stai sperimentando un’infestazione e non sai come eliminare le blatte, sappi che la migliore soluzione è quella di optare per un servizio professionale, che utilizzi degli strumenti che assicurano l’eliminazione definitiva della colonia.
Tra i principali procedimenti per la disinfestazione di blatte e scarafaggi troviamo:
- Esca alimentare: si tratta di un’esca in gel, che verrà erogata tramite una siringa. Verranno lasciate alcune gocce di sostanza che attireranno le blatte (in proporzione alla grandezza dell’ambiente, al tipo di blatta e al grado di infestazione), una soluzione completamente innocua e inodore per l’uomo.
- Insect monitor: monitor specifici che localizzeranno e monitoreranno le abitudini degli insetti e li adescheranno.
- Presidio medico chirurgico: sanificazione degli ambienti tramite un presidio medico chirurgico che eliminerà ogni tipologia di agente patogeno.
- Fumigazione: è una tecnica efficace, che prevede l’evacuazione dell’ambiente da trattare che verrà saturato con un insetticida fumigante, che farà uscire gli insetti dalle loro tane per poi eliminarli.
- Trappole gel: con queste trappole sarà possibile capire i movimenti delle blatte in modo da effettuare un’azione mirata per eliminarle.
A chi rivolgerti per la deblattizzazione?
Affidarsi a dei professionisti del settore è l’ideale soprattutto quando si tratta di blatte, insetti schivi e difficili da debellare se non si interviene in maniera tempestiva.
DisinfestaRe offre servizi professionali di deblattizzazione che vi aiuteranno a liberarvi definitivamente delle blatte. Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi e su come eliminare le blatte una volta per tutte.