Gli scarafaggi mordono davvero! Pericoli, prevenzione e trattamenti consigliati
Ti sei mai chiesto se gli scarafaggi mordono? Lo scarafaggio è un insetto perlopiù solitario che svolge le sue attività soprattutto di notte, la motivazione è molto semplice: ha paura dell’uomo e degli animali più grandi di lui, ma generalmente non li attacca.
Il suo nutrimento si basa soprattutto su piante, piccoli insetti o residui di spazzatura, cosa succede però se le provviste di cibo non bastano per sfamare tutta la colonia? Nei casi più estremi come questo, lo scarafaggio potrebbe mordere l’uomo considerandolo una fonte di cibo, perché residui di pelle, unghie e ciglia potrebbero essere appetibili in caso di scarsità di cibo. Come ci si accorge però che si è stati morsi da questo insetto?
Vediamo insieme come riconoscere una puntura di scarafaggio.
Com’è fatta una puntura di scarafaggio?
Gli scarafaggi hanno una natura pacata e solitaria, aspettano che sia buio per cercare il cibo, quindi in caso di morso, questo avverrebbe di notte, proprio il momento in cui l’uomo è più inerme.
Se la mattina ci sono bolle su braccia o gambe, potrebbe trattarsi di morsi di blatta, riconoscibili perché di colore rosso e che causano molto prurito, in alcuni casi possono essere anche piuttosto gonfi e riempirsi di pus.
Il consiglio? Provare a non grattarsi per non far aumentare l’infiammazione delle bolle.
Gli scarafaggi mordono: quali i rischi per l’uomo e per l’ambiente?
Nel caso in cui si riscontrino dei morsi di scarafaggio, bisogna fare attenzione alla possibile diffusione di malattie, quali:
- Salmonella
- Epatite
- Tubercolosi
- Diffusione del batterio Escherichia Coli
- Gastroenterite
- Intossicazioni alimentari
- Dissenteria
Per quanto il morso di scarafaggio possa essere considerato un fattore di pericolo, non rappresenta l’unica via in cui questi insetti possono trasmettere malattie, infatti, quando le blatte entrano a contatto con del cibo, la contaminazione alimentare è certa e potrebbe portare a gastroenteriti e intossicazioni alimentari. Questo è il motivo per il quale, le aziende, soprattutto quelle del settore agroalimentare e gastronomico, devono avere un occhio di riguardo per le infestazioni di blatte, in quanto, potrebbero compromettere le attività aziendali e causare serie intossicazioni alimentari ai consumatori.
Esiste un modo per prevenire un’infestazione di scarafaggi e tenerli lontani dalle abitazioni e dalle attività commerciali?
Perché il Pest Proofing è la soluzione ideale contro gli scarafaggi
Gli scarafaggi sono insetti che prediligono luoghi riparati, come case o attività commerciali, in quando trovano delle fonti di acqua e cibo sempre disponibili. Piuttosto difficili da debellare, solitamente risalgono tubature e intercapedini e passano attraverso muri grazie ad alcuni piccoli fori che possono trovarsi sulle pareti, proprio da questo è nato il Pest Proofing, un servizio che ostacola l’arrivo delle blatte e comprende:
- Chiusura di eventuali fori sui muri
- Sifonatura di pozzetti
- Installazione di battiscopa su porte e portoni
- Sanificazione dell’ambiente
A chi rivolgersi per eliminare gli scarafaggi?
Quando gli scarafaggi trovano il luogo adatto per proliferare, è molto difficile rimuoverli, per questo i metodi fai da te potrebbero non bastare ed è necessario affidarsi a mani esperte. DisinfestaRe offre servizi professionali di deblattizzazione per abitazioni e attività di qualsiasi genere.
Contattaci per saperne di più su come rimuovere gli scarafaggi e ridurre i rischi degli scarafaggi che mordono, un nostro operatore effettuerà un sopralluogo per capire quale potrebbe essere l’intervento più adatto per risolvere l’infestazione.