menu

Calabrone gigante asiatico: un pericolo per l’uomo e gli insetti

calabrone gigante asiatico

Perché il calabrone gigante asiatico è una minaccia per l’uomo e le api

Fanno preoccupare l’uomo e a volte sono un pericolo per gli altri insetti: stiamo parlando dei calabroni che, mai quanto in estate, è possibile ritrovarsi nelle vicinanze di casa, nei giardini, sui balconi o nei sottotetti causando non pochi problemi. Il pungiglione infatti può provocare, a chi viene punto, dolore acuto e infiammazioni per l’elevata concentrazione di acetilcolina.

Ma di questo insetto esistono alcune specie che per le loro caratteristiche possono rappresentare un vero e proprio pericolo: è il caso del calabrone gigante asiatico o vespa mandarinia. Che caratteristiche ha e perché è così pericoloso per l’uomo e gli altri insetti?

Da dove arriva questo insetto?

Questo insetto è originario dell’Asia e per fondare i suoi nidi predilige un clima temperato o tropicale. Tuttavia, negli ultimi anni, alcuni esemplari del calabrone gigante asiatico sono stati avvistati anche negli Stati Uniti e in Europa.

Come riconoscere il calabrone gigante asiatico?

Il calabrone asiatico è il calabrone più grande del mondo infatti può avere una lunghezza che va dai 3 ai 5 centimetri con un’apertura alare di 8. Ecco come riconoscerlo:

  • La sua testa è di colore arancione con occhi.
  • Ha 3 paia di zampe sempre sul marrone.
  • Il corpo invece è composto da due parti, una più piccola marrone scura e l’altra a strisce nere e giallo aranciato.
  • Il suo pungiglione non è fatto a uncino come quello delle api e quindi può essere utilizzato dal calabrone per pungere più volte.

Il pericolo di attacco per l’uomo e gli insetti

È chiaro che, se ci si avvicina malauguratamente a qualsiasi nido di calabrone il rischio di attacco è comunque davvero elevato. Tuttavia le punture del calabrone gigante asiatico nei paesi orientali hanno causato anche delle morti dovute a shock anafilattico, per questo viene considerato un insetto pericoloso per l’uomo.

Inoltre la pericolosità di questo insetto è maggiore per le api, che sono l’alimento preferito dal calabrone asiatico. Infatti, al contrario delle api asiatiche che si difendono dagli attacchi del calabrone gigante accerchiandolo, le api europee non hanno una strategia di difesa contro questo calabrone che non è una specie autoctona. Per questi motivi la preoccupazione degli esperti è che questi insetti possano eliminare in poco tempo molte delle nostre api e altri specie di insetti.

A chi rivolgersi per fare una disinfestazione da insetti volanti?

Se api, zanzare, calabroni o vespe sono arrivate nel tuo giardino o hanno fatto un nido in terrazza la soluzione per rimuovere questi insetti è quella di rivolgersi a una ditta specializzata, soprattutto se si tratta del calabrone gigante asiatico.

DisinfestaRe Top Service Ecology offre servizi professionali che includono la disinfestazione da insetti volanti. Gli insetti con un pungiglione come vespe e calabroni possono provocare delle reazioni allergiche e dolore acuto per questo è sempre bene non avvicinarsi agli alveari e tentare di rimuoverli con dei metodi fai da te.

Contattaci per saperne di più su questi servizi e conoscere qual è quello più indicato alla tua situazione.