Ecco perché sono pericolosi gli escrementi dei piccioni
Gli escrementi dei piccioni sono un problema reale per molte persone che abitano in città: questi uccelli ormai anche a causa dei cambiamenti climatici e per la necessità di trovare cibo, sono sempre più presenti nei centri cittadini e mettono a rischio la salute pubblica, oltre che quella delle case e dei palazzi storici.
Il guano, come sono altrimenti detti gli escrementi dei piccioni, è infatti pericoloso se viene a contatto con le persone: può veicolare molte malattie, fra cui salmonellosi e toxoplasmosi, ed è anche estremamente corrosivo poiché porta muffa ed umidità.
È quindi consigliabile rimuovere il prima possibile gli escrementi anche dai propri balconi: più si accumulano e si stratificano e più la pulizia risulta difficile e laboriosa.
Come eliminare gli escrementi dei piccioni: consigli utili
Come detto, gli escrementi dei piccioni sono prima di tutto pericolosi: questo significa che anche durante le operazioni di pulizia è necessario fare grande attenzione a non entrare in contatto con il guano. Occorre indossare una copertura sugli indumenti, mascherina adatta a filtrare eventuali polveri di guano e guanti: l’ideale è colpire il guano con acqua bollente, possibilmente con una lancia che crei una certa pressione, e poi rimuoverlo con una scopa rigida, buttandolo poi in sacchi ben chiusi.
L’operazione di rimozione però, può rivelarsi pericolosa, soprattutto se gli escrementi si trovano in posizioni scomode, che devono essere raggiunte con scale o simili.
In questi casi, il consiglio è quello di rivolgersi ad una ditta specializzata anche nella disinfestazione dai piccioni, che si occuperà prima della necessaria bonifica e poi dell’allontanamento definitivo dei piccioni. Oggi infatti è possibile liberarsene in modo del tutto etico, senza uccidere o torturare gli animali.
Allontanamento dei piccioni: a chi rivolgersi
La ditta DisinfestaRE Top Service Ecology si serve di un metodo innovativo e molto efficace per l’allontanamento dei piccioni: si tratta del BS-T, un disabituante repellente a base del tutto naturale, a base di menta e capsaicina, che è in grado di allontanare per sempre i volatili dalla vostra casa.
Il BS-T, senza essere nocivo né per gli animali né per l’uomo, coinvolge i sensi dei piccioni dando loro un preciso messaggio in negativo: questo li disorienta e li porta ad allontanarsi spontaneamente e senza traumi.
Contattate la Top Service Ecology per trovare la soluzione più immediata e duratura nel tempo.