Prima di eliminare i coleotteri in casa bisogna conoscere le tipologie
I coleotteri sono un ordine nella classe degli insetti: ne esistono quindi 350 mila specie e oltre 15o mila famiglie. Solo in Italia ci sono circa 10mila specie di coleottero e non tutte sono dannose: alcune, come le coccinelle e le lucciole, vengono addirittura usate per combattere altri infestanti dannosi.
Tra i coleotteri c’è anche il maggiolino, molto pericoloso per le colture, e il cervo volante, che attacca gli alberi da frutto.
Tra tutti i tipi di coleottero, probabilmente il più pericoloso è il coleottero giapponese, per il quale, una volta accertata la presenza, è necessario avvertire il Servizio fitosanitario della propria regione.
Come eliminare i coleotteri in casa: qualche consiglio
Se scoprite di avere dei coleotteri in casa, innanzitutto dovreste cercare di distinguere che tipo di insetto vi trovate davanti: può essere infatti una delle specie più innocue o al contrario uno di quegli insetti pericoloso per le colture.
Soprattutto nel caso in cui vi troviate di fronte alla tipologia più pericolosa è necessario contattare dei professionisti del settore, che sapranno spiegarvi con che tipo di coleotteri avete a che fare. Prima di usare insetticidi chimici è sempre bene sapere precisamente cosa si sta usando e quali sono i possibili effetti collaterali.
Se parliamo infatti di coleotteri che infestano l’orto, non è consigliabile utilizzare prodotti insetticidi senza controllo, perché poi finirebbero direttamente in tavola con i vostri ortaggi.
I coleotteri in casa generalmente sono dovuti alla presenza della casa accanto a giardini, orti o frutteti: a fine estate gli esemplari adulti, ottimi volatori, sono attratti dalle luci artificiali e finiscono per infilarsi nelle case dalle finestre aperte. Un buon sistema meccanico sono quindi le zanzariere, le luci il più possibile spente o usate come esca, per attirarli nel punto dove si trova la sostanza insetticida.
È sempre consigliabile, anche quando trovate dei coleotteri in casa e non sapete come fare, rivolgervi ad una ditta esperta del settore, che invierà sul posto operai specializzati a rendersi conto della situazione e a spiegarvi come procedere, nel rispetto dell’ambiente e della vostra salute.