Escrementi di topo in casa? Ecco come agire per mantenere salubri gli ambienti
Avete notato in casa la presenza evidente di topolini? Nei mesi freddi, può succedere che topi e roditori cerchino riparo nelle abitazioni e nei luoghi domestici. Tuttavia gli escrementi di topo in casa sono un campanello d’allarme che non deve lasciare indifferenti: bisogna correre subito ai ripari e pulire gli ambienti. Infatti i topi sono i portatori di molte malattie gravi, fra cui salmonella, colera e peste, e non possono essere in alcun modo tollerati nei luoghi in cui vivono esseri umani.
La presenza di tracce evidenti del passaggio di questi roditori deve attivare fin da subito un processo di pulizia, sanificazione ed infine eliminazione del problema alla radice. Vediamo come fare!
Quante specie di topo esistono in Italia?
Dalle feci del topo si può anche risalire a importanti indicazioni sul tipo di infestazione e sulla razza specifica che occupa l’abitazione. Come sono quindi gli escrementi di topo?
In Italia in genere possono appartenere alle seguenti specie:
- Mus Musculus, o topo campagnolo, un ratto di piccole dimensioni che lascia feci simili a chicchi di riso.
- Rattus norvegicus, più grande e dalla coda più lunga, caratterizzato da feci a falce.
- Rattus rattus, detto anche delle chiaviche, il più temuto in quanto le sue dimensioni possono arrivare ai 20 centimetri e le cui feci sono cilindriche.
I consigli per prevenire i topi in casa e nei locali
Per evitare la presenza di escrementi di topo in casa è buona norma mantenere sempre pulite le dispense, sigillare bene le confezioni e i contenitori degli alimenti.
Molto importante è la spazzatura: è bene tenere sempre chiusi i bidoni per evitare che i topolini vengano attratti dagli odori.
Come eliminare degli escrementi di topo senza pericolo
Bisogna tenere a mente che gli escrementi di topo in casa sono il principale vettore di gravi infezioni, tra cui la leptospirosi. I topi sono pericolosi quindi solo se si entra a contatto con le loro feci, l’animale in sé risulta invece innocuo per l’uomo ma può provocare danni non da poco alle strutture, soprattutto se di legno.
- Quando si andrà quindi a rimuoverle bisognerà fare la massima attenzione, indossare mascherina e guanti in modo da non esporsi a inalazioni o contatti, ed evitare nel modo più assoluto di rimuoverle con la scopa od aspirarle.
- La soluzione migliore per toglierle è innaffiare le feci con una soluzione composta da 5 litri di acqua e 2 tazze di candeggina, poi rimuoverle indossando una mascherina e dei guanti di gomma usa e getta con della carta da cucina e buttarle in un sacco della spazzatura da chiudere immediatamente.
- Successivamente vanno sanificate ed igienizzate le superfici che possono essere venute a contatto con il topo, buttando via tutti gli eventuali alimenti presenti e pulendo con candeggina, cloro e acido peracetico.
Tuttavia i rimedi fai da te sono sempre sconsigliati: ma come pulire, igienizzare e disinfettare professionalmente le aree in cui troviamo escrementi di topo in casa?
A chi rivolgersi per eliminare gli escrementi di topi?
Dopo esservi accorti della presenza di escrementi di topo in casa, la soluzione più sicura per eliminarli è contattare subito una ditta specializzata in disinfestazioni che vi spiegherà come procedere. I metodi fai da te infatti non sempre risultano efficaci e molto dipende anche dalla gravità dell’infestazione. I topi poi sono degli animali che si riproducono molto velocemente per questo agire tempestivamente è fondamentale.
A Roma potete contattare DisinfestaRE Top Service Ecology, presente nel settore da anni e forte di grande esperienza e professionalità.
L’intervento di derattizzazione si compone di sopralluoghi conoscitivi, per capire di che tipo di infestazione si parla e della disposizione del numero adeguato di trappole, che verranno posizionate ed ancorate nella massima sicurezza per animali ed esseri umani.
Una volta eliminato il problema, gli operai della DisinfestaRE si occuperanno di formare il cliente, spiegandogli i comportamenti da mettere in atto per evitare che il problema si ripresenti.
Contattaci per saperne di più sui nostri servizi e per capire insieme qual è il più adatto alla tua situazione.