
Come scacciare i piccioni dal balcone: una guida
I piccioni sono uccelli molto presenti nelle grandi città, dove ormai convivono tranquillamente con l’uomo e si riproducono in abbondanza, grazie alla grande quantità di cibo che riescono a trovare. Questa convivenza “forzata” crea però ai cittadini diversi problemi, tanto che le amministrazioni comunali si sono dotate, nel tempo, di sistemi non violenti per limitare i danni causati dalla presenza massiccia di piccioni.
Quando però si parla di case private, la domanda più frequente che ci si pone è: come scacciare i piccioni dal balcone? Di sistemi “artigianali” ce ne sono diversi: molte persone utilizzano la carta stagnola o i cd musicali, fissandoli su ringhiere e parapetti con del semplice nastro adesivo, in modo che i riflessi del sole su questi oggetti spaventino gli animali.
C’è chi usa allo stesso scopo le girandole colorate, che dovrebbero agire sempre da spaventapasseri, o la naftalina sparsa sul pavimento (l’odore dovrebbe essere particolarmente odiato dai piccioni): c’è anche chi si è dotato di simulatori acustici che riproducono il verso del falco, predatore naturale del piccione per scacciarli dal balcone.
Come scacciare i piccioni dal balcone: a chi rivolgersi
Al di là del fastidio che i piccioni possono comportare con la loro presenza e i loro escrementi, la problematica è di tipo sanitario: sono infatti animali in grado di trasmettere numerose malattie e soprattutto per questa ragione, quando la loro presenza è massiccia, per allontanarli va usato un metodo professionale.
La DisinfestaRE Top service Ecology utilizza il B-ST, acronimo di Bird Stop, un prodotto totalmente naturale per il controllo e l’allontanamento dei piccioni sviluppato sul mercato giapponese ed assolutamente rivoluzionario: si tratta infatti di un repellente efficacissimo, basato su menta e capsaicina (l’elemento biologico che determina la piccantezza del peperoncino), non pericoloso per l’uomo, che permette una completa disinfestazione dei piccioni.
La repellenza è estremamente efficace perché basato su studi psicologici, comportamentali e di nidificazione degli uccelli, ma non comporta sofferenza per l’animale.
Se siete in cerca di una risposta alla domanda “come scacciare i piccioni dal balcone?”, questa può essere la soluzione che cercavate.