menu

Cosa fanno gli insetti in inverno?

cosa fanno gli insetti in inverno

Infestanti in vacanza? Non proprio, ecco cosa fanno gli insetti in inverno

Dove vanno gli insetti durante l’inverno? Con l’arrivo del freddo alcune specie di insetti sembrano sparire, quasi come svanissero nel nulla per poi ricomparire a primavera.

Spesso diamo per scontato che muoiano, ma in realtà non è proprio così: alcuni insetti, come per esempio le cimici, cercano dei luoghi dove ripararsi dalle basse temperature per poter sopravvivere. Infatti non è difficile trovarle in casa con l’arrivo dei primi freddi autunnali. Altri insetti, invece, entrano in una fase di semi letargo chiamata diapausa.

Ma cosa fanno gli insetti in inverno nelle nostre case? Ecco quali punti della casa controllare per rimuoverli.

Quali sono gli insetti più comuni in inverno?

Avere degli insetti in casa in inverno è normale. Il tepore delle nostre abitazioni infatti fa piacere anche a loro, soprattutto quando iniziano ad arrivare i primi freddi. Il cambio di temperatura è il momento in cui ne arrivano di più perché sono in cerca di un riparo in cui stabilirsi. Anche alcune specie di zanzara in inverno possono sopravvivere all’arrivo della stagione fredda.

Ma cosa fanno gli insetti in inverno e quali sono i più comuni in casa?

  • Le mosche in casa sono attirate sia dalle temperature che dal cibo. Oltre a essere un elemento di disturbo per uomini e animali, rappresentano uno dei veicoli principali di trasferimento e diffusione di diversi patogeni e batteri fecali. Insomma sono un problema che non va trascurato soprattutto negli ambienti domestici, in ristoranti, bar, mense, scuole ecc. perché possono contaminare superfici e cibi.
  • Tra gli abituali frequentatori delle case ci sono sicuramente gli scarafaggi, che prediligono ambienti caldo-umidi e si riproducono velocemente. Non a caso è facile trovarli dietro agli elettrodomestici per esempio. Tuttavia un’infestazione di scarafaggi sicuramente è problema igienico sanitario per tutti gli ambienti.
  • Le cimici dei letti una specie che sia d’estate che d’inverno, a differenza delle comuni cimici, si alimenta di sangue pungendo ripetutamente l’uomo, creando ponfi pruriginosi. La camera da letto è infatti un luogo ideale per la loro sopravvivenza perché cercano un habitat sempre caldo e con del cibo sempre disponibile durante la notte. Inoltre si tratta di un insetto molto difficile da debellare per la rapidità con cui si propaga e diffonde, per questo è molto importante individuare l’infestazione di cimici in tempo.

Cosa fanno gli insetti in inverno e dove si nascondono?

Per evitare di avere scarafaggi, formiche e cimici in casa, si possono fare di tanto in tanto dei controlli in alcuni punti della casa. Ecco quali i punti più colpiti dagli insetti invernali:

  • Angoli: negli angoli dei muri gli insetti si sentono particolarmente a riparo. Non solo delle stanze della casa più frequentate, ma anche e soprattutto in quelle più tranquille. Anche le cantine, i ripostigli o i garage, specie se sono all’interno della casa sono dei luoghi da tenere sotto controllo.
  • Sopra i mobili: spesso non si ha tempo di pulire per bene anche sopra i mobili e quindi vedere degli insetti che si sono stabiliti lì potrebbe essere più difficile. Quando si può quindi è bene fare delle pulizie accurate e verificare che gli insetti non se ne stiano indisturbati sul vostro mobilio.
  • Fessure: le fessure sono un altro punto della casa molto amato dagli insetti. Possono stare infatti indisturbati per il tempo che gli serve e godere delle temperature miti della casa. Sono i posti più difficili da controllare e sono i prediletti dagli insetti.
  • Legna. Se conservate in una zona della casa, in giardino o in balcone, della legna accatastatela sollevata da terra e controllatela bene prima di portarla nell’ambiente domestico.

A chi rivolgersi per debellare un’infestazione?

Gli insetti sono alla ricerca di un posto caldo, dove trascorrere l’inverno e per questo possono diventare molto insistenti ripresentandosi più volte nelle vostre abitazioni e causare non pochi fastidi.  In questi casi è necessario quindi rivolgersi a dei professionisti come DisinfestaRe, che offre servizi specializzati di disinfestazione professionale.

Contattateci per saperne di più su cosa fanno gli insetti in inverno e conoscere il servizio più adatto per rimuoverli.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator