Come evitare il pericolo di animali molesti con la disinfestazione degli alberghi
Per una struttura ricettiva la sicurezza degli ospiti è di fondamentale importanza e di conseguenza è necessario evitare la presenza di animali molesti e pericolosi. La disinfestazione degli alberghi è assolutamente necessaria per evitare situazioni spiacevoli che andrebbero, inevitabilmente, a ledere l’immagine della struttura.
Far vivere un’esperienza positiva agli ospiti è lo scopo principale di qualsiasi albergatore, quindi è bene proteggerla tenendo lontani gli infestanti da tutti gli ambienti dell’albergo, che deve rispettare dei rigidi standard qualitativi per essere all’altezza dei servizi offerti. Inoltre un’infestazione e una scarsa igiene provocano un grave impatto finanziario e potenziali problemi con le autorità.
Ma quali sono i nemici ed i pericoli?
Disinfestazione alberghi: chi combattere e come
Una recente ricerca ha dimostrato che l’attenzione dell’utenza su igiene e presenza di insetti nelle strutture ricettive è molto alta per tutte le fasce d’età. Sono diversi gli infestanti che minacciano il soggiorno in hotel e i potenziali clienti ne sono ben consapevoli. Tra gli infestanti tipici troviamo:
-
-
- Cimici dei letti: sono l’incubo di ogni albergatore perché frequentano i letti a causa del via vai delle persone nelle camere, provenienti da diversi luoghi e con valigie sostate in precedenza in luoghi poco igienici come treni, aerei e così via. Non è possibile bloccare la loro invasione ma evitare che si diffondano sì, con le dovute attenzioni. La disinfestazione dalle cimici da letto avviene con l’ausilio di insetticidi o di azoto liquido e anidride carbonica a una temperatura di -120°, quindi è bene affidarsi a degli esperti del settore.
- Topi e ratti: questi animali sono attratti dalle scorte di cibo e in caso di grandi approvvigionamenti possono aumentare riproducendosi e crescendo velocemente. I topi e i ratti possono causare diversi danni e la loro presenza è segnalata da escrementi, rumori e altri indizi. Per la loro eliminazione è necessario usare trappole o veleno secondo la legge ed i rodenticidi devo essere prodotti autorizzati. Per questi e molti altri motivi è necessario rivolgersi ad una ditta specializzata per la disinfestazione degli alberghi, in questo caso per un servizio di derattizzazione.
- Scarafaggi: sono gli insetti più comuni in grado di infestare le cucine e che con la loro capacità di nascondersi in posti piccoli, cibarsi in modo vario, riprodursi velocemente e trasmettere malattie causano diversi problemi. Una ditta di disinfestazioni come la nostra è in grado di prevenire le infestazioni e rilevare tempestivamente la loro presenza. Le norme sono infatti severe per gli interventi in prossimità di aree con alimenti.
-
Ricordiamo che la Legislazione sulla sicurezza alimentare (nel regolamento comunitario UE 852/2004) impone che le aziende che gestiscono il cibo escludano gli infestanti, prevenendo la contaminazione degli alimenti, adottando misure efficaci.
I nostri esperti della ditta DisinfestaRE Top Service Ecology, attivi nella Capitale e provincia, si occupano della disinfestazione degli alberghi con grande professionalità, quindi non esitare a contattarci.