Perché è importante una disinfestazione da calabroni
Durante la bella stagione si trascorre molto tempo all’aria aperta ed è facile incontrare i calabroni, dei grossi insetti che incutono non poco timore. Sono infatti le vespe più grandi d’Europa e seppur spesso vengano confusi con altre specie simili è bene non far confusione per difendersi in modo adeguato. La disinfestazione da calabroni è infatti molto importante per evitare che le aree abitate ed agricole vengano prese d’assalto.
Perché sono pericolosi?
I calabroni sono onnivori e si cibano principalmente di altri insetti e materiale vegetale, risultando particolarmente pericolosi per le coltivazioni, soprattutto di frutta come uva e miele. La loro mascella è infatti molto grande e se ne servono per tagliare la pelle dei frutti e berne il succo.
Generalmente i calabroni tendono ad evitare il contatto con l’uomo ma se ci si trova in prossimità del nido possono diventare particolarmente aggressivi, attaccando e pungendo, mettendo in atto un meccanismo di difesa. Per la disinfestazione da calabroni è quindi necessario individuare i nidi ed eliminarli. Basti pensare che questi vengono costruiti su tronchi, rami o all’interno di crepe nei muri (ma anche cornicioni, cassonetti delle tapparelle, sottotetti, comignoli dei camini, grondaie etc.), quindi molto vicino all’uomo.
La puntura del calabrone
Il calabrone possiede un pungiglione liscio che difficilmente rimane infilato nella pelle e per questo può pungere ripetutamente, incrementando la dose di veleno iniettata. Le sostanze tossiche provocano forte dolore e vasodilatazione (causa di manifestazioni cutanee) e quelle allergeniche invece danno origine a reazioni in individui sensibili.
Se l’insetto si sente minacciato dall’uomo nei pressi del suo nido attacca e chiama i suoi compagni grazie alla comunicazione attraverso i feromoni. Ecco perché la disinfestazione da calabroni è assolutamente necessaria.
Come intervenire
Vista la pericolosità e l’aggressività dell’insetto, la rimozione dei nidi “fai da te” è altamente sconsigliata senza un’adeguata attrezzatura e preparazione. Solo una ditta professionale può provvedere ad una disinfestazione da calabroni in modo efficiente, con l’intervento diretto ai nidi mediante irrorazioni e fumigazioni.
Il personale qualificato di DisinfestaRe Top Service Ecology si occupa della rimozione del nido dei calabroni su tutta Roma, avvalendosi dell’attrezzatura necessaria per intervenire in totale sicurezza.