Invasione di formiche volanti in casa? Ecco cosa fare senza perdere la calma
Sono piccole, hanno le ali e spesso svolazzano libere dentro le abitazioni: stiamo parlando delle formiche volanti in casa.
Questi insetti altro non sono che delle formiche comuni che, in alcuni periodi della loro vita, possono sviluppare la crescita delle ali. Infatti, questo avviene durante il periodo dell’accoppiamento, quando alcuni esemplari ricercano un posto adatto per dare origine a una nuova colonia.
Tuttavia, anche se queste formiche non sono pericolose per l’uomo, dato che non pungono, possono comunque diventare molto fastidiose se si insediano in grandi sciami nelle abitazioni. Avere molti esemplari di formica alata in casa o nel giardino può diventare un disagio insostenibile, soprattutto durante il periodo di massima riproduzione.
Ecco allora qualche consiglio per tenerle lontane.
Perché la formica volante può essere un pericolo?
Il problema principale delle formiche volanti in casa sono i danni ai materiali di costruzione dell’abitazione. Questi insetti, infatti, prediligono mobili o elementi strutturali in legno per l’insediamento dello sciame.
Fai attenzione anche alle aperture nei muri o alle intercapedini soprattutto nel caso in cui ci sia umidità o una fonte di acqua disponibile. L’acqua, infatti, è fondamentale per la sopravvivenza dello sciame, quindi la formica con le ali ne sarà attratta.
Oltre all’infestazione, quindi, questi insetti tendono a consumare dall’interno il legno scavano da dentro distruggendo mobili, infissi, travi ecc.
Come rimuovere le formiche volanti in casa
Quando gli esemplari di formica volante sono ancora pochi puoi provare ad eliminarle con questi rimedi. Ecco cosa fare:
- Se l’infestazione è di media entità esistono delle trappole elettrificate, ovvero delle lampade che grazie alla loro luce attirano gli insetti al loro interno e li intrappolano fino ad ucciderli. Questa soluzione è più indicata per l’esterno delle abitazioni e se ne possono installare più di una.
- Un’alternativa alle trappole è lo spray alla menta piperita, sostanza altamente nociva per le formiche volanti. Per uccidere le formiche volanti spruzza la lozione direttamente sugli insetti.
A chi rivolgerti per evitare un’infestazione?
In generale, le formiche in casa possono essere un vero problema, ma prima di ricorrere all’intervento “fai da te”, è sempre bene rivolgersi ad una ditta specializzata, che sia in grado di valutare la gravità della situazione.
DisinfestaRe offre servizi professionali di disinfestazione formiche e sarà in grado di valutare la soluzione più adatta alla tipologia di infestazione di formiche in corso.
Contattaci per ricevere ulteriori informazioni su come rimuovere le formiche volanti in casa.