Sanificazione ospedaliera: un’operazione necessaria per il benessere dei pazienti
Uno degli ambienti in cui l’igiene, la salubrità e la pulizia sono fondamentali, per evitare la diffusione e il contagio di batteri e malattie, sono gli ospedali. Non solo per garantire protezione e prevenzione dei pazienti, che possono contrarre delle infezioni, ma anche per tutelare il personale medico e i cittadini.
Gli ospedali infatti seguono dei protocolli di pulizia ben precisi, che sono ideati tenendo conto: dell’ambiente da pulire, del tipo di reparto e del paziente. Cosa succede però se subentrano degli infestanti nella struttura? Vediamo le possibili cause e soluzioni per garantire una sanificazione ospedaliera.
Come riconoscere un’infestazione di formiche in ospedale
Anche le strutture ospedaliere non sono immuni dalle visite degli insetti: le infestazioni di blatte o formiche sono tra le più comuni. In particolare, queste ultime raggiungono quasi subito quantità numerose e quindi è necessario intervenire prontamente. Ma da dove vengono questi piccoli insetti?
- Spesso risalgono delle tubature oppure passano attraverso delle piccole aperture presenti sui muri.
- Il modo più efficace per capire da dove vengono le formiche è semplicemente seguirle per vedere se stanno già trasportando qualcosa oppure se sono ancora in fase esplorativa.
- Le formiche infatti arrivano negli ambienti domestici o in strutture pubbliche per cercare delle fonti di cibo disponibili in modo da poter stanziare lì la loro colonia.
- Ogni traccia di cibo e acqua quindi devono essere rimosse accuratamente per scoraggiare il loro arrivo.
Non bisogna sottovalutare la loro presenza perché saranno proprio loro a dare inizio all’infestazione. È opportuno quindi che la sanificazione ospedaliera avvenga nella maniera più efficace possibile per non incentivare l’arrivo di questi infestanti.
A chi rivolgersi per una disinfestazione ospedaliera?
La tempestività è la parola chiave da seguire quando si parla di un’infestazione da formiche. I rimedi casalinghi non sono abbastanza efficaci per eliminarle e non si può correre il rischio di far stanziare una colonia, a maggior ragione in una struttura ospedaliera.
Per ricevere dei servizi professionali, completi di tutte quelle procedure di pulizia e di disinfestazione da formiche rivolgiti a DisinfestaRe Top Service Ecology che garantirà una sanificazione ospedaliera adeguata eliminando definitivamente gli infestanti.
Non esitare a contattarci per ricevere ulteriori informazioni riguardo i servizi offerti!