Come sconfiggere gli infestanti per garantire l’igiene in albergo
Hai degli ospiti in arrivo, ma alcune delle tue stanze sono infestate da parassiti? Devi trovare una soluzione efficace e immediata? Non disperare, per un albergo è normale poter avere delle infestazioni da parassiti in corso, l’importante è agire tempestivamente per evitare che si propaghino nel resto della struttura.
Gli infestanti, che più comunemente tendono a insediarsi nelle strutture ricettive, sono principalmente cimici da letto, formiche, blatte e zanzare (soprattutto in estate).
Come fare quindi per tenere sotto controllo questi infestanti e garantire agli ospiti un adeguato igiene in albergo? Ecco alcune soluzioni possibili.
4 step per prevenire gli infestanti nel tuo hotel
Quando ci si trova di fronte a un’infestazione ci si chiede sempre da dove siano venuti gli infestanti e perché si siano insediati proprio in quei determinati ambienti. La maggior parte degli insetti però tende a rimanere in un luogo, perché trova le condizioni favorevoli per sopravvivere e riprodursi. Questo non significa necessariamente che si è trascurata la pulizia della struttura, ma che bisogna adottare una serie di comportamenti e di buone abitudini che scoraggino la permanenza di alcuni insetti. Per un albergo quindi è fondamentale verificare che:
- Non ci siano resti di cibo, fondamentale anche controllare sotto i letti dove potrebbero esserci delle rimanenze passate inosservate. È il caso dell’infestazione di blatte, che per esempio si nutrono dei resti di cibo trovati sui pavimenti.
- Mantenere la moquette e le tende sempre dovutamente pulite, poiché alcuni parassiti potrebbero insediarsi anche tra i tessuti.
- Non lasciare piccole fonti di acqua a disposizione di eventuali insetti perché si potrebbero creare delle condizioni perfette per farli rimanere. È il caso delle zanzare che tendono a svilupparsi in concomitanza con delle fonti di acqua disponibili.
- Non ci siano delle fessure tra il pavimento e i muri, per evitare che le blatte trovino dei passaggi per poter entrare con facilità nelle stanze della struttura.
A chi rivolgersi per l’igiene del tuo albergo?
Garantire l’igiene in una struttura ricettiva è indispensabile, per questo si sconsiglia di utilizzare dei metodi fai da te che in caso dovessero risultare inefficaci daranno tempo alle colonie di insediarsi.
La soluzione migliore è rivolgersi a una ditta specializzata come DisinfestaRe Top Service Ecology che offre servizi di disinfestazione relativi a diversi infestanti. Per saperne di più su come mantenere l’igiene in albergo o per ulteriori domande riguardo i servizi offerti non esitare a contattarci.