menu

Perché la sanificazione delle mense scolastiche va fatta spesso

sanificazione mense scolastiche

Come fare una corretta sanificazione nelle mense scolastiche

Blatte, topi e insetti della pasta sono solo alcuni degli ospiti poco graditi che potrebbero far visita alle mense scolastiche. Le scuole infatti sono ambienti che richiedono un’attenzione particolare in fatto di pulizia data la presenza di bambini, che sono una categoria particolarmente sensibile agli agenti patogeni.

Dunque, come si può garantire una corretta sanificazione delle mense scolastiche da parte del personale addetto alla pulizia?

3 consigli per evitare gli infestanti a scuola

La pulizia è il rimedio più efficace per scoraggiare l’arrivo degli infestanti, che tendono a preferire luoghi poco puliti dove rimangono tracce di cibo. Ecco qualche consiglio utile per scoraggiare il loro arrivo:

  1. Per prima cosa l’utilizzo di detergenti disinfettanti specifici è fondamentale sia per la pulizia di pavimenti, sia per le superfici della mensa scolastica.
  2. È fondamentale avere cura di eliminare tutte le tracce di cibo da tavoli e pavimenti, ma anche svuotare e buttare con costanza l’immondizia.
  3. Inoltre, se è presente una dispensa per conservare del cibo è bene controllare sempre le scadenze e svuotarla di tanto in tanto per sanificare anche i pianali.

Gli insetti più comuni nelle mense

Le mense scolastiche attraggono per lo più degli insetti che sono costantemente alla ricerca di cibo per garantire la sopravvivenza alla propria colonia. Ecco quali sono:

  • Topi: per evitare i topi a scuola è bene sigillare sempre la spazzatura e gettarla nel minor tempo possibile. I topi generalmente vivono nelle tubature o nelle intercapedini, ma escono in cerca di cibo e i rifiuti sono solitamente la principale fonte di cibo che scandagliano.
  • Blatte: le blatte tendono a stabilirsi in luoghi dove hanno delle fonti di acqua e cibo disponibili. Per questo la sanificazione degli ambienti è indispensabile in modo da non attirarli e non far crescere una eventuale colonia.
  • Insetti della pasta: generalmente si trovano nei contenitori di pasta e riso e possono svilupparsi in dispensa oppure arrivare da un trasporto di cibo già contaminato. Gli insetti della pasta tendono a proliferare molto velocemente quindi effettuare un controllo visivo durante lo scarico merci e sanificare la dispensa potrà evitarne l’aumento.
  • Mosche e moscerini: anche questi insetti volanti sono attratti dal cibo. In particolare, i moscerini si posano su frutta fresca molto matura perché ghiotti di zuccheri. Evitate quindi di lasciare del cibo scoperto e invece riponetelo sempre in luoghi difficilmente accessibili a degli insetti volanti.

A chi rivolgersi per la sanificazione di una mensa scolastica?

Data la delicatezza dell’ambiente scolastico, se ci si rende conto di avere un’infestazione in corso si sconsiglia di ricorrere a dei metodi fai da te. Sarebbe più opportuno invece rivolgersi a una ditta specializzata, come DisinfestaRe Top Service Ecology, che offre dei servizi di deblattizzazione e disinfestazione.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni riguardo i servizi più indicati per una sanificazione nelle mense scolastiche e per capire quali sono quelli più adatti alle esigenze della tua struttura.

 

Preventivi gratuiti



Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

L'abbattimento delle blatte necessita di una profonda esperienza professionale che si acquisisce con anni di pratica nel campo. I nostri addetti sono in grado di capire qual è il tipo di attrezzatura da impiegare sull'infestazione.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita.

Emergenza Blatte Roma

Rivoluzionario contro i piccioni

disabituante piccioni

La nuova soluzione disabituante completamente naturale

DERATTIZZAZIONE

Contattaci per un sopralluogo gratuito

ELIMINA LE CIMICI DAL LETTO

cimici

Con il vapore saturo secco surriscaldato del CimexEradicator