Come rispettare le leggi ed evitare di ricorrere alla disinfestazione del bar
La reputazione di un locale che somministra cibo è data soprattutto dalla qualità, dal servizio e dal suo livello d’igiene, che non solo è importante per i clienti ma anche nel rispetto di alcuni standard. La disinfestazione dei bar è fondamentale per evitare che ratti, formiche, blatte e altri infestanti costituiscano una minaccia nella fase di preparazione e conservazione delle pietanze.
Cosa dice la legge?
A tutelare la salute del consumatore ci pensa l’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point), un metodo di autocontrollo igienico sanitario per il quale è possibile richiedere una consulenza ai nostri operatori, sia per la progettazione che per il mantenimento. La prassi igienica è infatti obbligatoria (D.Lgs. 852/04 e D.Lgs. 178/02) per tutte le aziende che manipolano, immagazzinano e trasportano alimenti e bevande.
Tra i doveri dell’esercente c’è quello di controllare e prevenire eventuali infestazioni causate da insetti, roditori e parassiti: per far questo è necessario rivolgersi ad una ditta specializzata ed esperta che provveda al monitoraggio e quindi al controllo scrupoloso degli infestanti, evitando così di ricorrere ad una disinfestazione del bar.
Il sopralluogo effettuato dagli operatori ha lo scopo di valutare i rischi legati all’attività e di scegliere la soluzione più adatta a garantire l’igiene, il decoro e di conseguenza la sicurezza e la reputazione del bar.
E in caso di emergenza? Ecco come richiedere una disinfestazione per i bar
Negli ambienti in cui si prepara il cibo o nei locali adibiti a magazzino possono facilmente verificarsi delle infestazioni di blatte, mosche, formiche e altri animali estremamente pericolosi per la reputazione aziendale e per la salute dei clienti.
Il bar è particolarmente a rischio invasione della “blatta da caffè”, conosciuta anche come “fuochista”: piccola e veloce si nasconde in luoghi scuri e tiepidi come le lavastoviglie e le macchine del caffè. Inoltre è particolarmente golosa quindi si ciba di tutto, dalle briciole allo zucchero, sempre presente sui banconi del bar.
In caso di questa o qualsiasi altra emergenza è importante intervenire tempestivamente con una disinfestazione del bar, per la quale è fondamentale rivolgersi ad una ditta specializzata come DisinfestaRe Top Service Ecology, in grado di agire nel pieno rispetto della legge, dell’ambiente e delle persone. Contattaci per ricevere le certificazioni necessarie per il tuo bar o qualsiasi altro locale.