Perché è importante la disinfestazione di alberghi, B&B e affittacamere
Se gestisci un B&B, un hotel o un affittacamere, di certo saprai quanto sia importante offrire ai tuoi clienti un’esperienza di soggiorno confortevole e di qualità. Tuttavia spesso garantire una pulizia impeccabile all’interno di una struttura ricettiva non è facile.
Infatti la gestione degli ambienti, può mettere in difficoltà i proprietari e lo staff nell’individuare alcune infestazioni sin dal principio: cucine, bagni, camere da letto e salottini sono bersagli facili per cimici dei letti, formiche, zanzare e blatte.
Dunque per prevenire l’arrivo di questi spiacevoli insetti, oltre alla disinfezione di alberghi e di tutti gli ambienti, è necessario curare la pulizia anche di tende e materassi, tappare eventuali aperture sui muri e non lasciare tracce di cibo e acqua.
Ecco una guida sulle misure da adottare per evitare un’infestazione.
Gli infestanti più comuni delle strutture ricettive
Alcuni infestanti potrebbero essere più propensi a fare visita in stanze e cucine delle strutture ricettive. Ecco quindi le principali specie da ricercare durante le normali pulizie dell’albergo:
- Formiche: le formiche generalmente tendono a stanziarsi nelle cucine degli alberghi o nella zona colazione, luoghi in cui trovano delle fonti di cibo e acqua sempre disponibili. Hanno l’abitudine di risalire le tubature spinte dalla ricerca di posti migliori in cui far crescere la loro colonia entrando da piccolissime aperture sui muri.
- Cimici: individuare un’infestazione da cimici in hotel può non essere così semplice. Questi animaletti sono molto piccoli e, soprattutto nella fase iniziale della loro vita, possono risultare invisibili a occhio nudo. Prediligono i materassi come luoghi di annidamento e si nutrono di sangue umano. Per loro una camera da letto significa avere un posto caldo e con del cibo disponibile dove poter stanziare la loro colonia. Se i vostri clienti lamenteranno di essersi svegliati con delle bolle rosse e pruriginose sul corpo verificate subito che non siano proprio le cimici le responsabili dell’accaduto.
- Scarafaggi: un altro infestante che potrebbe presentarsi in hotel e b&b è lo scarafaggio. Questo animaletto vive insieme ad altri esemplari e non è difficile da ritrovare in bagni e cucine. Come le formiche, gli scarafaggi entrano nelle strutture tramite delle piccole aperture sui muri risalendo le tubature. La loro necessità di avere una fonte di acqua sempre disponibile è la ragione per cui non è inusuale che si stanzino nei bagni. Inoltre, gli scarafaggi sono degli animali notturni perciò tenderanno ad uscire prevalentemente durante la notte.
A chi rivolgersi per un servizio di disinfestazione alberghi
La disinfestazione di alberghi, B&B e affittacamere è fondamentale per limitare i danni che gli infestanti possono arrecare alla vostra struttura. Per esempio le cimici dei materassi sono una delle maggiori minacce per le camere di albergo, soprattutto se frequentate da viaggiatori di tutto il mondo. Non di meno anche i piccioni sui balconi, le blatte nei bagni, le zanzare o le formiche in cucina possono rendere i soggiorni veramente spiacevoli.
Insomma garantire standard qualitativi all’altezza delle aspettative dei vostri clienti è di fondamentale importanza affinché tornino. Per questo è consigliabile rivolgersi a una ditta specializzata come DisinfestaRe Top Service Ecology, che offre servizi professionali di disinfestazioni in strutture ricettive.
Contattaci per avere ulteriori informazioni sui servizi offerti e per capire quali sono i più adatti alla tua struttura.