Ragnetti rossi sul terrazzo? Ecco cosa sono e quando è opportuno intervenire
Quante volte ti è capitato di vedere sul davanzale di casa i “ragnetti rossi”? Sono degli acari, simili a dei ragni, che raggiungono al massimo due millimetri e sono caratterizzati da un corpo di colore rosso intenso.
Se hai notato la loro presenza sul tuo terrazzo o in casa devi sapere che i ragnetti rossi sono una specie innocua per l’uomo e molto utili per l’ecosistema perché si nutrono di larve di parassiti dannosi per le piante.
Tuttavia, sono infestanti che possono essere anche dannosi per alcune coltivazioni come quelle dei pomodori. Inoltre, per non correre il rischio di avere la terrazza o i vestiti macchiati, vediamo i rimedi per allontanarli.
Perché i ragni rossi escono con il cado?
La presenza dei ragni rossi sul terrazzo, davanzali, muri aumenta nel periodo primavera-estate. Questo perché l’acaro rosso della famiglia dei “Tetranychidae” ha necessità di esporsi in zone calde e soleggiate, mentre durante tutta la stagione invernale, trova dimora nelle fessure dei muri o negli anfratti di travi o serramenti in legno.
I rischi dei ragnetti rossi per piante e abitazioni
Avere il ragnetto rosso in casa o sui terrazzi potrebbe portare alcune fastidiose problematiche che si risolveranno solo rimuovendoli. Vediamo quali sono:
- Macchie rosse: i ragnetti rossi se schiacciati rilasciano il loro caratteristico colore rosso. Sono molto fragili quindi potrebbero morire anche per la caduta di foglie o venendo calpestati. Spesso, infatti, chi ne ha molti esemplari nella propria abitazione nota numerose macchie su pavimenti, muri e ringhiere.
- Piante secche: il ragnetto rosso è innocuo solo se non è presente in quantità eccessive. Infatti, quando su una pianta se ne trovano troppi esemplari, le foglie potrebbero cominciare a seccarsi rovinandosi. Se quindi hai già fatto delle prove per escludere altri fattori, probabilmente la causa della secchezza delle foglie potrebbe essere proprio il ragnetto rosso.
Cosa fare per rimuovere i ragnetti rossi?
Se gli esemplari di ragnetto rosso sul tuo terrazzo sono ancora pochi puoi provare a tenerli lontani grazie a questi semplici consigli. Ecco quali sono:
- Caldo: il clima è un valido alleato per combattere il ragnetto rosso. Questo acaro, infatti, trova le condizioni perfette per la riproduzione a inizio estate, quando il caldo è arrivato, ma non si raggiungono le temperature altissime dei mesi più caldi. Questo perché il ragnetto rosso non riesce a sopravvivere con delle temperature molto elevate. Stesso discorso vale per l’inverno, momento in cui si nasconde sotto il terriccio delle piante e sopravvive grazie al calore immagazzinato durante i mesi caldi. Insomma, il caldo ti aiuterà naturalmente a far diminuire gli esemplari.
- Infuso di aglio: gli insetti generalmente non amano alcuni odori. Per il ragnetto rosso è utile l’aglio. Bisogna prepararne un infuso facendo bollire alcuni spicchi in acqua per qualche minuto. Una volta pronto fai raffreddare il liquido e spruzzalo sulle piante tutte le sere. In questo modo saranno protette dall’arrivo del ragnetto rosso.
- Rosmarino: anche il rosmarino è una pianta poco amata dai ragnetti rossi. Puoi utilizzare alcune gocce di olio essenziale di rosmarino e diluirle in un po’ d’acqua. La sera spruzza la soluzione sulle piante.
L’importanza del Pest Control
Anche se innocuo trovarsi il ragnetto rosso in casa non è proprio piacevole. Quando gli esemplari di questo acaro diventano ingestibili e crescono visibilmente di numero è meglio rivolgersi ad una ditta specializzata nel Pest Control.
DisinfestaRe offre servizi di disinfestazione professionali che ti aiuteranno a liberarti da tutte le tipologie di insetti infestanti, anche dal ragnetto rosso. Un nostro esperto effettuerà un sopralluogo per capire il servizio più adatto all’infestazione.
Contattaci per saperne di più su come eliminare i ragnetti rossi sul terrazzo e per conoscere l’intervento più indicato per la tua abitazione.