Come prevenire le cimici dei letti e i sintomi di infestazione
Ti capita spesso di viaggiare in treno o di frequentare hotel? Devi sapere che gli infestanti che tendono ad annidarsi spesso tra i nostri vestiti, le valigie e i materassi sono diversi, come zecche, pulci e cimici dei letti. Quest’ultime possono rappresentare un vero problema per la salute proprio perché si nutrono di sangue.
Essere sicuri che non siano presenti nei materassi della nostra abitazione non è sempre facile. Ecco allora come scovare le cimici dei letti e i sintomi di un’infestazione da tenere in considerazione.
Quali sono i sintomi di un’infestazione da cimice da letto?
Anche se le cimici dei letti sono difficili da individuare ci sono comunque dei segnali a cui puoi fare attenzione per capire se sono arrivate nella tua casa. Ecco quali sono:
- Bolle sulla pelle: le cimici ci mordono mentre stiamo dormendo. La loro puntura, però, lascia sulla nostra pelle delle bolle rosse e pruriginose, simili a delle punture di zanzara, ma spesso si trovano numerose, una dietro l’altra e sono rossastre.
- Macchie di sangue: sempre perché appartengono alla categoria degli insetti ematofagi, sulle lenzuola si possono trovare anche delle macchioline di sangue, se ti sembra strano vederle tieni in considerazione un’infestazione di cimici.
- Tracce delle cimici: oltre a delle macchie di sangue le cimici dei letti possono lasciare sulle lenzuola anche delle tracce di feci o della loro muta, le feci sono di colore marrone scuro mentre le esuvie sono di colore giallo intenso.
Cimici dei letti: qual è la diffusione in Italia?
Quando si pensa alle cimici dei letti la prima cosa che può venire in mente è la scarsa igiene. Questa specie di infestante, però, non si diffonde solo per motivi igienici, ma anche nei luoghi dove c’è una forte affluenza.
In Italia, infatti, quando le condizioni igienico sanitarie nelle città non erano ancora adeguate, le cimici erano all’ordine del giorno, le infestazioni fino agli anni 50 erano la normalità, ma poi con il miglioramento dello stile di vita degli italiani la diffusione di questo insetto diminuì.
Oggi le cimici dei letti sono di nuovo molto diffuse, non per la mancanza di igiene, ma piuttosto per l’afflusso e la circolazione di persone. Le cimici, infatti, si possono annidare anche negli indumenti e si possono facilmente trasportare inconsapevolmente da un luogo all’altro.
Cimici dei letti: sintomi, rimedi e prevenzione
Con le cimici non c’è da aspettare molto prima di agire. Sono degli insetti non solo difficili da individuare, ma anche ostici da eliminare, si riproducono con facilità e in maniera molto rapida e agendo di notte possono nutrirsi indisturbati.
I metodi fai da te sono, quindi, sconsigliati, è preferibile rivolgersi ad una ditta specializzata in disinfestazioni. DisinfestaRe offre servizi professionali di disinfestazione da cimici dei letti che garantiranno l’eliminazione di questi insetti con dei metodi efficaci. Un nostro addetto dopo aver effettuato un sopralluogo, utilizzerà dei prodotti anti-cimice per eliminare tutti gli esemplari. Successivamente, per rendere la stanza di nuovo agibile, procederà con una fumigazione dell’ambiente.
Contattaci per saperne di più sulle cimici dei letti, i sintomi di un’infestazione e sui servizi più adatti alla tua abitazione.