Perché i topi in casa sono pericolosi?
Scoprire di avere i topi in casa non è mai piacevole. C’è chi addirittura soffre di una vera e propria fobia verso questi animali, che possono rivelarsi non poco fastidiosi, ma soprattutto pericolosi per gli ambienti e la salute delle persone. Questi infestanti sono tra i più temuti anche in città, dove si rifugiano in inverno dopo aver abbandonato la campagna, in cerca di condizioni più favorevoli.
I 5 segnali di un’infestazione
Non è sempre facile accorgersi di avere i topi in casa. Nonostante le piccole dimensioni, sono degli animali molto agili, grazie alla struttura ossea composta essenzialmente da cartilagine. Infatti, sono capaci di passare velocemente attraverso le fessure molto piccole; inoltre i ratti sono particolarmente attivi durante la notte, quando è più difficile osservarli. Se si nota la loro presenza di giorno vuol dire che è in atto un’infestazione importante.
Per localizzare la presenza dei topi in casa è comunque possibile osservare dei segnali:
- Escrementi: inizialmente rari, sono sempre più frequenti man mano che il numero di ratti cresce; per riconoscere gli escrementi di topo è necessario sapere che forma e dimensione variano a seconda della specie, ma che quelli più comuni hanno forma cilindrica e sono di colore nero.
- Morsi a mobili, oggetti e cavi: i topi sono roditori e quindi addentano moltissimi materiali diversi come legno e plastica; i morsi sono caratterizzati da due scanalature distanti 1-2 mm una dall’altra.
- Macchie: strofinando il pelo sulle pareti i topi lasciano delle macchie che sono nel tempo sempre più visibili a causa del grasso sulla pelliccia.
- Impronte e graffi: sono facilmente visibili nei luoghi più polverosi le prime e nel legno i secondi.
- Rumori: se è presente un controsoffitto è facile sentire dei piccoli rumori durante la notte.
Cosa fare se i topi sono in casa?
Se il sospetto è diventato certezza è possibile intervenire con diversi prodotti che dovrebbero aiutare: il buon vecchio veleno e la classica trappola per topi con esca, oltre al sistema ad ultrasuoni. Per eliminare del tutto i topi in casa è però necessario un servizio di derattizzazione professionale, rapido ed efficace come quello fornito da DisinfestaRe Top Service Ecology, che opera a Roma e dintorni in ambienti esterni ed interni come condomini, negozi e abitazioni private, disponendo trappole in massima sicurezza per animali ed esseri umani.