Cosa succede con una puntura di zanzara
Le zanzare sono una famiglia d’insetti che comprende ben 340 specie diverse: con la stagione calda iniziano a farci visita invadendo i giardini ma anche le case, soprattutto durante le ore serali. La puntura di zanzara è una delle conseguenze più fastidiose, perché provoca una protuberanza sulla pelle che inizia a prudere e ad assumere un colore rossastro, causato dall’irritazione.
La zanzara possiede sull’apparato boccale una specie di ago con il quale è capace di prelevare da altri animali e dall’uomo il sangue, utile per le proteine al suo interno. Sono infatti solo le femmine a pungere, perché hanno bisogno dei nutrienti per lo sviluppo delle uova.
Come avviene una puntura di zanzara
Quando si è vittime di una puntura di zanzara l’insetto utilizza una proboscide seghettata per appoggiarsi, buca l’epidermide in cerca di un capillare e succhia il sangue; durante questo atto rilascia la saliva che ha il compito di:
- anestetizzare la zona colpita (in modo che non si senta dolore e non ci si accorga della puntura);
- mantenere il sangue fluido per tutto il tempo (grazie agli enzimi che evitano alle proteine del sangue di coagularsi).
Il risultato di questo processo è l’effetto irritante ben noto, perché il nostro corpo accorgendosi dell’intervento estraneo reagisce con l’irritazione ed il prurito.
Rimedi naturali
Per apportare beneficio alla pelle dopo una puntura di zanzara è possibile applicare:
- Un cubetto di ghiaccio, che anestetizza la superficie irritata;
- Prodotti naturali a base di piante ed erbe con proprietà lenitive come camomilla, avena, mandorla, aloe e canfora.
- Dentifricio. Il mentolo all’interno svolge una funzione lenitiva.
- Miele e limone. Queste sostanze svolgono delle funzioni antibatteriche che diminuiscono l’irritazione.
Rimedi farmacologici
Sono moltissimi i prodotti in commercio (creme, spray o stick) che non necessitano di prescrizione medica, molto utili per ridurre l’irritazione ed il prurito causato dalla puntura di zanzara.
Disinfestazione zanzare
Il miglior rimedio contro una puntura di zanzara è quello di prevenire l’invasione, disinfestando bene le zone d’interesse. I nostri esperti della ditta DisinfestaRE Top Service Ecology si occupano di correre al riparo con interventi preventivi ma anche con pronto intervento in caso d’emergenza, effettuando un processo di disinfestazione da zanzare con apparecchiature professionali e presidi medico-chirurgici specifici. Per ulteriori informazioni contattaci!