Consigli utili per prevenire le invasioni di blatte e scarafaggi
Le invasioni di blatte sono un problema più comune di quanto si possa pensare. Uno o più esemplari si introducono nell’appartamento e in pochi giorni proliferano portando malattie, sporcizia ed escrementi in ogni angolo della casa, insieme al cattivo odore e a batteri pericolosi per l’uomo. La prevenzione blatte in questo caso gioca un fattore importante per prevenire l’invasione degli scarafaggi e in caso sia troppo tardi per arginare le future infestazioni.
Prevenzione blatte in 5 punti
I nostri esperti disinfestatori con gli anni hanno raccolto alcuni degli errori più comuni che i proprietari di casa commettono quando si tratta di prevenzione blatte e scarafaggi. Piccoli consigli che spesso prevengono grandi problemi ed evitano, o almeno, arginano le intrusioni degli odiati scarafaggi. Ecco quindi cinque consigli utili da mettere in pratica immediatamente per la prevenzione alle invasioni di blatte e scarafaggi simili.
1- Mantenere gli ambienti puliti e in ordine
Le blatte sono scarafaggi che vivono in ambienti inquinati e poco salubri, primo su tutti le fogne, per loro natura dunque preferiscono proliferare in luoghi ricchi di sporcizia della quale si nutrono. Come per altri insetti e altri infestanti, infatti, i piccoli residui di cibo sono un pasto facile e allettante che favorisce la permanenza e la crescita delle blatte. Il consiglio quindi è di mantenere gli ambienti e in particolare il suolo sempre pulito e in ordine.
2- Effettuare le pulizie utilizzando detergenti professionali atti a sanificare le superfici
Pulire spesso non basta, residui di alimenti spesso lasciano tracce organiche e odori che noi non notiamo, ma che i sensi affinati di questi scarafaggi spazzini captano anche a distanza di tempo. Sfruttando i loro sensi altamente sviluppati le blatte possono seguire le tracce chimiche introducendosi in casa dall’esterno. Allora meglio effettuare le pulizie con detergenti professionali specifici che puliscono e sanificano le superfici da eventuali rimanenze organiche.
3 - Stoccare gli alimenti aperti in barattoli a chiusura ermetica
Un barattolo aperto, una scatola non ermeticamente chiusa sono un invito a nozze per la blatta germanica, scarafaggio scassinatore capace di introdursi nelle piccole fessure. Una volta trovata una fonte di cibo le blatte tendono a rimanere nei paraggi della risorsa e sfruttarla per mantenere in salute la colonia e proliferare. Il consiglio quindi è quello di chiudere ermeticamente i contenitori dei cibi aperti in modo che siano sempre sigillati e ben protetti dall’esterno. Nessuno vorrebbe una blatta americana nei propri biscotti!
4 - Sigillare punti sensibili per evitare che l'infestante vi nidifichi
Le blatte possono vivere ovunque, sono degli scarafaggi che si adattano all’ambiente circostante e sfruttano piccole fessure o cavità per stabilire la loro tana. Battiscopa, mostre delle porte, impianti elettrici possono essere dei potenziali rifugi per questi animali. Sigillare le cavità con materiali isolanti può essere una buona soluzione per ridurre il rischio che le blatte ( o altri insetti) vi nidificano e stabiliscono lì la loro casa.
5 - Contattare una ditta di disinfestazioni che intraprenda con il condominio un contratto di manutenzione
Controlli regolari, trappole anti blatta e revisione delle fognature e del giardino sono indispensabili per una prevenzione completa contro le blatte. Cosa fare allora? Contattare una ditta specializzata per stipulare un contratto di manutenzione condominiale, da estendere naturalmente con una protezione completa da tutti gli altri infestanti: zanzare, topi e ratti, vespe, piccioni etc.
Prendi le dovute precauzioni! Contattaci al nostro NUMERO 06 95 46 2409 oppure compila il form a lato per per una consultazione gratuita, un nostro tecnico specializzato ti risponderà in breve tempo, consigliandoti eventualmente una disinfestazione scarafaggi o blatte.